top of page

L'Una e Cinque è un ensemble vocale torinese, fondato nel 1995 da Marco Andrioletti. L'obiettivo sin dagli esordi è quello di esplorare le potenzialità della polifonia vocale, sia a cappella che con accompagnamento di strumenti musicali, con un ’ attenzione particolare alla relazione tra il canto e la storia dell’ uomo. L ’ Una e Cinque ha affrontato, proprio per questa sua caratteristica, vari generi di musica a cappella o con accompagnamento strumentale: dal classico rinascimentale, al Jazz, sino ad alcune realizzazioni inedite di musica leggera.

L’ensemble vocale femminile Corclerù nasce all’interno della Fondazione Scuola Civica di Musica e Danza di Desio con il desiderio di esplorare un’area molto interessante della musica corale, quella legata alla vocalità femminile. 

Il repertorio comprende musica profana e sacra - principalmente a cappella - appartenente a diversi stili e generi musicali, brani originali o appositamente adattati e arrangiati. 

La formazione si muove liberamente e trasversalmente, affrontando brani che appartengono a un ampio periodo della storia della musica e ad ambiti differenti: dal Medioevo alla musica contemporanea, con frequenti escursioni nel folk, nella musica "etnica", nel gospel e nel jazz.

2018

bottom of page